top of page

 

ROSMY  (Rosamaria Tempone)

 

Cantante e attrice teatrale che da  anni si occupa di musica e prevalentemente del recupero di vecchie melodie della tradizione Lucana e Arberesh (il popolo albanese che nel 1400 si stanziò tra Basilicata e Calabria).
Erede della Famiglia Trinchitella, musici e suonatori girovaghi di arpa e violino, che hanno portato a New York e Parigi la tradizione dell'arpa Viggianese in Basilicata.

La rivista nazionale “Computer Music Magazine” ha recensito molto positivamente il brano “Ninna nanna”, dal repertorio antropologico lucano, interpretato da Rosamaria Tempone, scrivendo:

“Quest' ancestralità viene ben espressa con un'atmosfera più diradata in cui si affacciano colori d'orchestra, arpi, timpani e rullante e lo splendore di una voce che canta questa nenia con una perfezione davvero encomiabile segno della maturità della nostra artista...” Cantante del gruppo musicale The Music Family - F.lli Tempone

Vincitrice sin da bambina di vari Festival canori in Basilicata, Campania e Puglia.

La sua voce è presente anche in vari spettacoli teatrali portati in scena in diverse città italiane dalla compagnia “Centro Mediterraneo delle Arti”, riconosciuto dal Ministero delle attività culturali.

Gianfranco Capitta su “il Manifesto” dice: “Sono bellissimi gli inserti cantati tratti da vecchie melodie popolari e inni del lavoro intonati dalla bravissima Rosamaria Tempone”

Ha cantato in diversi “Caffè Letterari” organizzati in Basilicata in particolare alla presentazione del “Museo della Canzone Napoletana” di Aldo De Gioia, cantando insieme al maestro tenore Federico De Curtis.

Ha partecipato ai seguenti Festival Teatrali: “Mittelfest” di Cividale del Friuli diretto da Moni Ovadia, “Sant'Arcangelo dei teatri”, “Festambiente sud” di Monte Sant'Angelo, “Festival primavera dei teatri” di Castrovillari, “3° Festival della Magna Grecia Lucana” nei siti archeologici della Basilicata.

Semifinalista come attrice e cantante musical ad ACT-Italy festival di Teatro con Fioretta Mari e diretto da Manuela Metri.

Semifinalista nel 2005 alle selezioni del Festival di Sanremo. Dopo essersi diplomata come attrice cinematrografica ha cominciato a fare esperieze con la telecamera: Ha partecipato come attrice e cantante al Film “Vito ballava con le streghe” sceneggiatura di Mimmo Sammartino per la regia di Vittorio Nevano (RAI1). Ha partecipato come attrice al cortometraggio “Roxi bar” (showreel) per la regia di Giancarlo Scarchilli. Ha partecipato come comparsa nel video musicale “Parole in circolo” prodotto dalla Sony con il cantante Marco Mengoni. Inizia il suo percorso musicale come cantautrice con un singolo inedito "TRA NUVOLE E SOLE" apprezzato per la sua originalità musicale e valenza sociale. A settembre 2016 esce il suo singolo "UN ISTANTE DI NOI" scritto con Giulio Iozzi e Luca Sala, per la produzione artistica di Kikko Palmosi - Rosso al Tramonto Edizioni Musicali di Milano.

ROSMY con UN ISTANTE DI NOI vince il  PREMIO MIA MARTINI 2016 e si aggiudica il PREMIO SPECIALE: MIGLIOR BRANO RADIOFONICO.

bottom of page